Commenti, critiche e consigli

Data: 06.06.2016

Autore: Luca Moreno

Oggetto: R: Pietro Leopoldo copiato?

Buongiorno

Questo è quanto ho scritto nell'introduzione:

"Da tanti anni desideravo scrivere un testo che riguardasse la storia di Firenze, dalle sue origini ai giorni nostri; a questo scopo ho saccheggiato libri, siti internet, articoli, catturato e scattato fotografie, creato piantine e genealogie; soprattutto, ho letto molto per trovare ciò che mi serviva, senza preoccuparmi di dover virgolettare le, in qualche caso, vaste espressioni o periodi scritti da altri..."

Quindi non solo ho dichiarato nell'introduzione che il mio lavoro non attinge a documenti originali, ma ho espressamente dichiarato che non intendevo virgolettare le espressioni e i periodi usati da altri poiché i riferimenti erano tutti in bibliografia. Vannucci è citato infatti in bibliografia e più di una volta nel mio testo. Questo non certo per rubare alcunché ma perché il mio tentativo (magari non ci sono riuscito) è stato quello di mettere a disposizione qualcosa che non fosse gravato dai cascami tipici delle opere storiche (note, virgolette, citazioni ecc. ecc.)

Ricordo che il mio lavoro è disponibile gratuitamente; quindi non ho utilizzato opere di altri per ragioni di lucro ma per semplice desiderio di divulgazione.

Grazie per avere scritto
Cordiali saluti

Luca Moreno

Indietro

Contatti

Luca Moreno