Commenti, critiche e consigli

Data: 29.04.2016

Autore: Violetta45

Oggetto: Pietro Leopoldo copiato?

Volevo approfondire l'istituzione del "livello leopoldino" e cercando su google ho trovato questo sito, alla sezione su Pietro Leopoldo. Che sorpresa constatare che in molti punti sono riprese in larga parte quasi senza modifiche le parole di Marcello Vannucci nel libro "Storia di Firenze", Newton&Compton Editori, edizione marzo 2000 alle pagine dalla 240 alla 242! Comprendo la sintesi di un momento storico abbastanza complesso, capisco meno il riprendere interi periodi senza neanche virgolettarli, attribuendosene di conseguenza la paternità.
Cordiali saluti

Rispondi

—————

Data: 06.06.2016

Autore: Luca Moreno

Oggetto: R: Pietro Leopoldo copiato?

Buongiorno

Questo è quanto ho scritto nell'introduzione:

"Da tanti anni desideravo scrivere un testo che riguardasse la storia di Firenze, dalle sue origini ai giorni nostri; a questo scopo ho saccheggiato libri, siti internet, articoli, catturato e scattato fotografie, creato piantine e genealogie; soprattutto, ho letto molto per trovare ciò che mi serviva, senza preoccuparmi di dover virgolettare le, in qualche caso, vaste espressioni o periodi scritti da altri..."

Quindi non solo ho dichiarato nell'introduzione che il mio lavoro non attinge a documenti originali, ma ho espressamente dichiarato che non intendevo virgolettare le espressioni e i periodi usati da altri poiché i riferimenti erano tutti in bibliografia. Vannucci è citato infatti in bibliografia e più di una volta nel mio testo. Questo non certo per rubare alcunché ma perché il mio tentativo (magari non ci sono riuscito) è stato quello di mettere a disposizione qualcosa che non fosse gravato dai cascami tipici delle opere storiche (note, virgolette, citazioni ecc. ecc.)

Ricordo che il mio lavoro è disponibile gratuitamente; quindi non ho utilizzato opere di altri per ragioni di lucro ma per semplice desiderio di divulgazione.

Grazie per avere scritto
Cordiali saluti

Luca Moreno

Rispondi

—————

Data: 06.06.2016

Autore: Luca Moreno

Oggetto: R: Pietro Leopoldo copiato?

...in proseguimento della mia e-mail precedente.

Ad ogni modo siccome io non scrivo libri per professione...se ho fatto una cosa non corretta; posso anche chiudere il sito...L'ho creato per mettere a disposizione di altri il mio lavoro...ma l'opera l'ho scritta per il mio piacere.
Mi dispiace solo perchè questo mio compendio, con tutti i suoi limiti, lo trovo carino e un omaggio ad una città che adoro :-)

La saluto
Luca Moreno

Rispondi

—————





Contatti

Luca Moreno

Via Vittorio Veneto 37
Bordighera
18012


+39.3313007958